34148 Trieste TS
Cammino Neocatecumenale Diocesi di Trieste
Il Cammino Neocatecumenale è iniziato a Trieste nel 1971, nella parrocchia di San Giusto e si è successivamente sviluppato in altre parrocchie ed attualmente è presente in otto parrocchie con 40 comunità.
La natura del Cammino Neocatecumenale viene definita da S.S. Giovanni Paolo II quando scrive: <<Riconosco nel Cammino Neocatecumenale come un itinerario di formazione cattolica, valida per la società e per i tempi odierni>>, ed è al servizio del Vescovo come una delle modalità di attuazione diocesana dell’iniziazione cristiana e dell’educazione permanente nella fede.
I fratelli delle comunità percorrono il Cammino Neocatecumenale in piccole comunità nelle sue differenti tappe, dal pre-catecumenato alla rinnovazione delle promesse battesimali, celebrando nelle loro parrocchie la Parola di Dio e l’Eucarestia una volta alla settimana, precedentemente preparate da un gruppo di fratelli, partecipando alla convivenza una volta al mese (tripode).
Nel gennaio del 2011 è stato eretto con l’approvazione di S.E. l’Arcivescovo Mons. Gianpaolo Crepaldi, il Seminario Diocesano Missionario Internazionale “Redemptoris Mater” che in questi anni ha avuto la presenza di una ventina di seminaristi, tra i quali giovani della nostra stessa città. Attualmente la residenza del nuovo Seminario è presso le “Beatitudini”.
Parrocchie di Trieste in cui sono presenti le comunità Neocatecumenali:
Assistente spirituale: can. mons. Giorgio Carnelos
Responsabile Centro Neocatecumenale Diocesi di Trieste
Maurizio Ianza
Via Silliani 15 – 34148 TRIESTE TS
Telefono 040382211
Cell. 335 8477045
Mail: Maurizio.Ianza@Unicredit.eu