via Cavana 15
34124 Trieste TS
Cos’e’?
E’ l'organismo pastorale della Cei (Conferenza Episcopale Italiana) per la promozione della carità, essa, infatti, trae ispirazione dal comandamento evangelico dell'amore fraterno (il comandamento lasciatoci da Gesù stesso) e ha lo scopo di favorire e coordinare le iniziative assistenziali e caritative, volte ad aiutare le persone e i gruppi di persone in situazioni di gravi difficoltà materiali e morali, in vista del loro sviluppo integrale, della giustizia sociale e della pace e con prevalente funzione pedagogica (cfr. art.1 dello Statuto).
Quando è nata?
Nel 1971, per volere di Paolo VI, nello spirito del rinnovamento avviato dal Concilio Vaticano II.
Qual è il suo fondamento?
Chi opera in Caritas è generalmente motivato dalla fede, ma non necessariamente; infatti talvolta ci sono state persone che hanno operato presso la Caritas, come volontari od obiettori, con motivazioni diverse. Cosa si richiede allora? Sicuramente una forte sensibilità nei confronti degli altri, specie dei più deboli, e la voglia di fare e di spendersi per chi è forse "meno fortunato".
Quali i suoi compiti?
Quelli principali sono:
Quali i suoi servizi?
La Caritas è presente in ogni diocesi e, generalmente, in ogni parrocchia. Ogni Caritas diocesana opera attraverso: Centri di ascolto, Osservatori delle povertà e delle risorse, Centri di accoglienza e promuove progetti a favore dei più poveri.
E’ presente con molte iniziative nel nostro territorio; essa, infatti, gestisce centri diurni (di ascolto e orientamento, di accompagnamento economico), residenziali (di accoglienza) e domiciliari (servizi di strada) e altri progetti per la promozione delle persone in difficoltà.
Si avvale di operatori ma soprattutto di volontari disponibili a dedicare tempo ed energie per chi ne ha più bisogno.
Se vuoi saperne qualcosa di più visita il suo sito: www.caritastrieste.it