La FUCI (Federazione universitaria cattolica italiana) è nata nel 1896 ed è la più antica associazione di universitari cattolici in Italia. Trova nel livello locale il suo nucleo essenziale, che si articola all'interno di numerosi atenei italiani. La FUCI è un movimento d'ambiente, che si propone di essere presenza attiva e dialogante in università, dove i suoi aderenti si relazionano abitualmente.
Lo studio, la ricerca, la preghiera: queste le parole chiave che contraddistinguono l'impegno di ogni fucino. La nostra occupazione principale è l'approfondimento delle discipline tecniche in cui vogliamo specializzarci, ma non dimentichiamo la ricerca di noi stessi e soprattutto la ricerca di Dio, attraverso la meditazione ma anche lo studio teologico.
Oltre a ciò, manteniamo sempre viva l'attenzione nei confronti dell'ambiente universitario, delle sue problematiche e delle sue dinamiche, e cerchiamo di porre le basi della nostra vita per diventare cittadini consapevoli e impegnati attraverso il percorso di incontri dal carattere socio-politico.
La FUCI di Trieste, attiva fin dal 1930, è rinata da pochi anni: per tenervi aggiornati sulle nostre attività, vi invitiamo a consultare il nostro sito units.it/fuci e la nostra pagina Facebook (Fuci Trieste).